mercoledì 1 marzo 2017

Esotizzazione delle donne nere




Una settimana fa la mia cara Li Kaczynski mi inviava questo messaggio su WhatsApp:

Zia, un nuovo annuncio di Desigual: “Exotic Jeans”, quattro ragazze nere in jeans ".

Le ho risposto “Dopo lo guardo”, perché avevo un paio di fronti aperti in casa (cose di madri) e, dopo, l’ho dimenticato.


Sabato pomeriggio, eravamo insieme io e Li e, improvvisamente, appare l’annuncio "Exotic Jeans"  di Desigual.
L'annuncio è interpretato da Nia Lyons, Nia Parker e Camryn Huthinson, ballerine di Hiplet, una forma che coniuga ip hop e danza classica,conosciuto questa estate, diventato virale.
Non dirò assolutamente nulla contro l'esecuzione della danza, che è meravigliosa né sulla canzone che, a quanto pare sta incantando tutti. No, la critica è diretta a Desigual. Non ho  neanche intenzione di commentare il fatto che si tratti di donne con corpi potremmo dire, molto più reali di quelli che siamo abituati a vedere nel mondo della moda. Questo è fantastico. E per fortuna che ci sono marchi dove si mostrano corpi diversi.
La domanda, però, che mi frulla in testa è:  che cosa abbiano di esotico alcuni pantaloni?
Secondo il sito web di Desigual, "#Hiplet nasce dalla mescolanza e dalla libertà.  Anche i nuovi esotici jeans. E questo slogan mi appare abbastanza disgustoso. Perché, tanto per cominciare, Hiplet nasce dalla mescolanza di  Hip hop e danza classica. Né più né meno.
Cioè, la prima domanda sarebbe, perché definiscono come libero, un ballo creato e praticato da donne nere? Inoltre, perché la gente bianca cambia la definizione di Hiplet, scegliendo di chiamarlo “mescolanza e libertà”? La libertà di chi? Secondo chi? E, infatti, perché scelgono tre ballerine nere per annunciare alcuni jeans definiti  esotici?
Detesto la erotizzazione delle donne nere, come ho già detto in un articolo mesi fa. E mi disgusta che qualsiasi marchio usi le donne nere per promuovere un articolo definito come esotico.
Che bisogno c'è, a questo punto, di vendere qualsiasi articolo definendolo esotico? Che necessità c’è - una volta presa la decisione di battezzarlo come esotico, di legarlo alla immagine delle donne nere?
Sono esotici questi jeans , perché stanno meglio alle donne nere, poiché hanno il culo più grande? E’ questa l’idea? E’ questo il messaggio che vogliono diffondere , perpetuando così tutti quei pregiudizi che gran parte della società ha nei confronti delle donne nere? O forse sono esotici solo perché li indossano le donne nere? Dovremmo forse dedurre che tutti i vestiti che indossa una donna nera siano esotici?
Se dopo il meraviglioso annuncio, con quelle belle donne che ballano così bene, la messa a fuoco fosse stata "così flessibile e così comodo che puoi indossarli  anche per ballare danza, hip hop, hiplet, ecc ...", il risultato sarebbe stato magistrale.
Mi sembra cosa lodevole che Disegual pubblichi un annuncio in cui appaiono tre donne nere professioniste, visto che  il livello di rappresentanza che abbiamo, come ho già detto, è scarso.

Non mi piace  che Desigual, un’azienda creata da un uomo bianco e ricco, parli dalla sua posizione privilegiata, volendo apportare libertà a una danza  creata da persone nere. Questa danza è ciò che i suoi creatori decidono che sia, non ciò che Desigual  afferma.


E mi piace ancora meno questo permanente rapporto delle donne nere con l’esotismo. 


(traduzione di Lia Di Peri)

1 commento:

  1. comunque i corpi delle ballerine del video sono reali quanto i corpi di ballerine meno formosi

    RispondiElimina