sabato 5 gennaio 2013

Morte al femminismo post-moderno ovvero io non mi definisco femminista.




E' quanto meno preoccupante che donne famose e di successo come Katy Perry, Taylor Swift, Lady Gaga, Juliette Binoche Demy Moore o Maribel Verdú si mostrino contrarie al femminismo. Sono note le dichiarazioni di Carla Bruni che liquidava con piacere la questione femminista affermando quanto segue: "La mia generazione non ha bisogno di essere femminista. Ci sono state è vero le pioniere che hanno aperto il cammino. Io non sono per nulla una militante femminista. Invece sono molto borghese. Amo la vita familiare, fare tutti i giorni le stesse cose. Adoro avere un marito".

Ma la Bruni non è l'unica. Un articolo su El Pais contiene varie dichiarazioni che ci lasciano senza fiato. Kate Perry dice : "Non sono una femminista , ma credo nella forza delle donne".

Taylor Swwift: Non ho alcuna intenzione di pianificare le cose come ragazze contro ragazzi. Non l'ho mai fatto. Sono cresciuta con genitori che mi hanno sempre detto che se lavoravo duro come gli uomini sarei arrivata ugualmente lontano. L'articolo cita più esempi,come quelli della responsabile di Yahoo,Marissa Mayer: " Non mi vedo come femminista in assoluto. Se iniziamo ad catalogarci ed etichettarci, il mondo finisce", di Lady Gaga" non sono femminista, adoro gli uomini e la cultura maschile. Birra, bar, automobili",  Demi Moore" Sono una grande difensora delle donne, ma non mi vedo come femminista" e Juliette Binoche " Questo dibattito è noioso. E questa parola colloca le persone a pensare in modo stereotipato".




In Spagna,Maribel Verdú, dopo essersi indignata per il fatto che le donne pagano meno degli uomini ha dichiarato : " Non sono femminista recalcitrante,mi piace che mi aprano la porta,che mi diano fuoco, una sola volta,non per tutta la notte... il normale".
Nessuna delle donne citate, tutte indubbiamente leader nelle loro professioni e donne di successo rinnegano le conquiste dei diritti femminili, grazie alle donne ( e uomini) femministe, però rifiutano la parola ed il concetto di femminismo.  E 'ovvio che nessuno di esse sa che cosa sia  il femminismo, un movimento politico ed etico,che unisce la mobilitazione sociale e la riflessione teorica che si batte per i diritti delle donne, al fine di costruire una società più giusta, egualitaria  ed equa per le donne e gli uomini.

Nessuna di esse assume un minimo di pedagogia femminista rinforzando al contrario gli stereotipi che il patriarcato assegna al femminismo: donne settarie,obsolete, risentite e brutte, che non fanno altro che lamentarsi continuamente di una realtà che esagerano e che odiano gli uomini.


Non ritengo che nessuna delle donne che hanno fatto tali affermazioni siano stupide né ignoranti. Dubito che molte di esse conoscano cosa sia il femminismo, ma tutte le loro dichiarazioni sono parole misurate che indicano un atteggiamento. Una postura che ha molto di commerciale e di ideologico. Tutte sono accanto alle donne, ma contro il femminismo. Tutte si muovono dentro una società ed industria culturale patriarcale e sessista che le loro parole rafforzano e perpetuano.

Come ha scritto nel 1991 da Susan Faludi nel suo eccellente "Reazione. La guerra non dichiarata contro la donna moderna", di fronte ad un avanzamento dei diritti umani delle donne, sempre  il patriarcato reagisce con durezza ed efficacia. Ed è ancora così. Il patriarcato si organizza e le donne sono ancora una volta le sue armi più potenti.

Nel frattempo che si assume questa F, la SUPERF,continueremo con la nostra, tra ciò che può essere perché no, bere birra, andare al bar e sorridere a questi  o quelle che ci accendono le sigarette...      


las princesas tambien friegan.com


(traduzione di Lia Di Peri)




            
              



                                                     




9 commenti:

  1. ma invece di suggerire che Demi Moore e altre sarebbero ingrate e accusare l'industria culturale..perchè non si cerca di capire perchè tante donne indipendenti e femministe di fatto poi non si sentono rappresentate dal termine "femminista" (che poi il femminismo non esiste, esistono i femminismi che possono essere anche molto diversi fra loro)..non sarà forse che c'è un problema di comunicazione? Dico..se Carla Bruni non sa che si può essere tranquillamente femministe e amare il marito forse ci sono cose che andrebbero spiegate

    RispondiElimina
  2. ignoranti?
    Direi che sono solo ignoranti, nessun mistero.
    Tante cose, sai, si spiegano con la pura ignoranza.
    Ignoranza e pigrizia, che poi conducono alla supponenza: come altro chiamare chi "non rinnega" i diritti acquisiti grazie al femminismo (e ci mancherebbe altro!), e però, godendoseli come "acquisiti" (altro segno di atroce ignoranza), disconosce chi ha lottato per ottenerli?

    RispondiElimina
  3. Domandatevi se lottare per i "diritti delle donne" sia una cosa che abbiano scelto le femministe.
    Ovviamente no, il femminismo è stato sostenuto(da Rockfeller, fate una ricerca) ed è sostenuto ancora da NWO.
    Se pensate di ottenere qualcosa grazie a delle manifestazioni, tirando fuori qualche coscia o tetta, sbagliate di grosso.
    Il femminismo è esistito ed esiste ancor oggi, solo che in una forma diversa per due principali motivi:
    -distruggere la famiglia,
    -tassare non solo gli uomini ma anche le donne.

    Jan

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Donne e uomini sono uguali nei diritti e ognuno è diverso dall'altra come singole persone non in base al genere, dunque non si distrugge nessuna famiglia, ognuno deve poter scegliere la propria vita indipendentemente dal proprio sesso.

      Elimina
    2. Ti informo che quando è nato il femminismo, Rockfeller non era ancora nato.. Conosco codesta paranoica teoria, ma non spiega niente, Come tutte e teorie complottiste partono dal particolare per andare nel generale. in pratica si basano su affermazioni false per arrivare a delle conclusioni false.. ma credibili, sopratutto per chi è disposto a crederci..

      Elimina
  4. Il femminismo distrugge la famiglia? Semmai gli stereotipi lo fanno. Imparate a distinguere le persone in base alla loro individualità e non al sesso. La gente non sa cosa significa femminismo, ci vuole più cultura in Italia.

    RispondiElimina
  5. Caro strorieriflessioni, le tue argomentazioni non permettono un dialogo, per cui non ti rispondo nel merito di quello che affermi, ma nel merito del tuo atteggiamento provocatorio, che ti prego di esercitare fuori di qui
    Addio

    RispondiElimina
  6. perchè nessuno ricorda a queste vip che senza il femminismo sarebbero ancora in casa a fare 10 figli e a lavare i pavimenti?

    RispondiElimina